Antiriclaggio: Commissione congiunta Odcec Lazio

antiriciclaggioA tutti gli Iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti di Civitavecchia, Latina,

Rieti, Roma, Tivoli, Viterbo.

Le nuove disposizioni in tema di Antiriciclaggio ed il nuovo ruolo degli Ordini professionali relativamente a tale tematica, hanno indotto i Consigli degli Ordini in intestazione a formare una Commissione congiunta che ponga le basi formative ed operative affinché le singole Commissioni, insediate presso i singoli Ordini, potessero disporre degli strumenti necessari a fronteggiare la novellata norma.

Nella fattispecie, la nuova norma (D.Lgs231/2007 modificato dal D.Lgs90/2017) ha ampliato significativamente il ruolo degli Ordini professionali attribuendo a questi ultimi la qualifica di “organismi di autoregolamentazione”.

L’Ordine, in buona sostanza, diviene (unitamente alla Sue articolazioni interne (vds. Consiglio di Disciplina Terr/le) ente esponenziale di controllo e verifica della Categoria in tema di Antiriciclaggio.

Ad esso, inoltre, è attribuito il potere-dovere di irrogazione di sanzioni previste per la violazione delle suddette norme.

Per rendere maggiormente esaustiva la presente comunicazione vi esortiamo ad esaminare l’Informativa del Consiglio Nazionale n.39/2017 dove sono riepilogati i nuovi adempimenti posti a carico degli Ordini intesi quali organismi di autoregolamentazione.

Allo scopo di rendere maggiormente operativa, quindi, l’attività degli Ordini professionali si è pensato di costituire una Commissione congiunta tra alcuni Ordini del Lazio che fungesse da struttura di supporto per le singole “Commissioni Antiriciclaggio” già esistenti presso i singoli Ordini professionali.

I lavori della “Commissione Congiunta” saranno pertanto fruibili dalle insediate Commissioni Antiriciclaggio degli Ordini appartenenti.

Da quest’ultime, quindi, saranno divulgate a tutti gli Iscritti, permettendo, pertanto all’Ente di svolgere i compiti ad esso demandati.

E’ inteso che tale Commissione sarà aperta a tutti gli ulteriori Ordini della Regione che volessero partecipare.

Riteniamo che qualsiasi apporto, fattivo e collaborativo, sarà sempre foriero di attività istituzionali condotte nel rispetto delle norme.

Sarà, infatti, divulgata la presente anche agli altri Ordini del Lazio affinché possano esprimere la loro eventuale volontà di partecipazione.

In allegato troverete la prima stesura della composizione della suddetta “Commissione Congiunta ODCEC Lazio” con i nominativi dei Colleghi partecipanti, debitamente individuati dai Consigli degli Ordini che ne fanno parte.

Certi di aver contribuito ad alleggerire le attività poste in capo agli Ordini territoriali con correlato e conseguente rispetto delle norme, porgiamo i nostri più distinti saluti.

dalla sede dell’Ordine, lì 27 novembre 2017

ODCEC di Civitavecchia (Il Presidente: Cristiano Sforzini)

ODCEC di Latina (Il Presidente: Efrem Romagnoli)

ODCEC di Rieti (Il Presidente: Alessandro Moronti)

ODCEC di Roma (Il Presidente : Mario Civetta)

ODCEC di Tivoli (Il Presidente : Gianluca Tartaro)

Leggi anche:

 

FPC ODCEC TIVOLI

Il Commercialista - bimestral edi informazione professionale dell'Odcec di Tivoli

SAF LUS, Scuola Alta Formazione Lazio Umbria Sardegna

Sportello impresa

Mandato Professionale (software)

Rassegna Stampa

Segnalazioni Anonime Antiriciclaggio

Commercialisti

Commercialisti Campagna Stampa

Portale Paesi dell'Odcec Tivoli

Sportello Previdenza

PagoPA

Press

 Scarica la nostra App

 Scarica la nostra App

 Scarica la nostra App

Area riservata

Campagna sociale

Campagna Sociale Odcec Tivoli

Amministrazione trasparente

Segreteria dell'Ordine

 ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

giorni: martedì e il giovedì - orario: mattino 9.30-12.30 - pomeriggio 15.30-18.00, per maggiori info clicca qui

Fondazione ADERC

ADERC - Fondazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Tivoli