ORDINE

ODCEC Tivoli

App FPCU

Liquidazione delle parcelle

 

L’art. 12, comma 1, lett. i), del D.Lgs. n. 139/2005 attribuisce al Consiglio dell’Ordine la competenza a formulare pareri in merito alla liquidazione degli onorari a richiesta degli Iscritti o della pubblica amministrazione. Per lo svolgimento di tale funzione il Consiglio dell’Ordine può avvalersi, per la fase istruttoria, dell’ausilio della relativa Commissione appositamente costituita.


A seguito dell’entrata in vigore del D.L. 24 gennaio 2012 n.1 (cd “decreto liberalizzazioni”), le Tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico sono state abrogate con decorrenza 25 gennaio 2012.
Il compenso per le prestazioni professionali, pertanto, deve essere pattuito per iscritto al momento del conferimento dell’incarico professionale secondo le indicazioni contenute nell’art. 9 del citato Decreto e nell’art. 25 del nuovo Codice Deontologico.


Il Ministero della Giustizia con D.M. 140/2012 ha adottato il “Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della Giustizia, ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27” – GU n. 195 del 22-8-2012 – entrato in vigore il 23 agosto 2012.

pdfLeggi il testo completo del decreto del Ministro della Giustizia n. 140 del 20 luglio 2012.pdf

 MODULISTICA RICHIESTA PARERE

Per richiedere il parere di liquidazione degli onorari o il parere di congruità è necessario seguire la seguente procedura:

  • redigere la richiesta di parere obbligatoriamente con i modelli proposti in calce e depositarla presso la Segreteria dell'Ordine in Via Palatina n.19 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, in triplice copia, di cui una copia in bollo da € 16,00;
  • inserire nella richiesta di parere il modello di autorizzazione al trattamento dei dati personali, in unica copia;
  • depositare presso la Segreteria, in triplice copia, anche gli allegati alla richiesta di parere (nel caso in cui il totale degli allegati superasse le 20 pagine, una copia ulteriore deve essere presentata in formato digitale cd);
  • versare, all’atto della presentazione della richiesta di parere, € 50,00 per anticipo dei diritti dovuti all’Ordine;
  • versare, all’atto del ritiro del parere deliberato dal Consiglio dell’Ordine, il 2% dell’importo liquidato con il minimo di € 50,00.

docModello di richiesta di parere di liquidazione degli onorari (editabile).doc

pdfModello di richiesta di parere di liquidazione degli onorari.pdf

pdfTrattamento-dati-personali.pdf

 

 

Contatti

ODCEC di Tivoli

Indirizzo: Via Palatina, 19 – 00019 Tivoli (RM)
Tel. 0774/332770
Fax: 0774/315591
Sito Web: www.odcectivoli.it
Email: segreteria@odcectivoli.it
Pec: segreteria@pec.odcectivoli.it

 

Cerca nel sito