La Presidenza della Corte d’Appello di Roma ha chiesto agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Lazio di indicare i nominativi di professionisti disponibili a far parte del Collegio regionale di garanzia elettorale previsto dall’art. 13 della legge 10 dicembre 1993, n. 515, in sostituzione di un componente giunto al termine del mandato.
Requisiti. Iscrizione all’Albo da almeno dieci anni, preferibilmente con residenza in Roma. Non possono far parte del Collegio i parlamentari nazionali ed europei, i consiglieri regionali, provinciali e comunali, i componenti delle rispettive giunte, chi è stato candidato a tali cariche nei cinque anni precedenti e chi ricopre, o ha ricoperto nei cinque anni precedenti, incarichi direttivi e esecutivi nei partiti a qualsiasi livello.
Impegno. Circa una seduta al mese, della durata di circa due ore. Ai componenti spetta la sola indennità di presenza. La nomina è del Presidente della Corte d’Appello e dura quattro anni, rinnovabili una sola volta.
Come candidarsi. Gli Iscritti interessati possono comunicare la propria disponibilità alla Segreteria dell’Ordine entro il 19 ottobre 2026, con una dichiarazione sul possesso dei requisiti e il curriculum. Il Consiglio, come deliberato nella seduta dell’8 ottobre 2026, trasmetterà alla Corte d’Appello entro il 6 novembre 2026 i nominativi di tutti gli Iscritti in possesso dei requisiti, senza alcuna selezione.
