
Dal 1° gennaio 2027 l’IVA cambia sede. Il D.P.R. n. 633/1972 lascia il posto al Testo unico approvato con decreto legislativo 19 gennaio 2026, n. 10, con una nuova struttura e una nuova numerazione degli articoli. Fatture, registri, dichiarazioni, pareri e atti dovranno fare riferimento alle nuove norme.
Per arrivare preparati, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti organizzano il corso online «Dal 633/72 al T.U. 10/2026. L’IVA si riordina». Le nove lezioni ripercorrono l’intero Testo unico, alla luce della disciplina europea e dei profili più controversi. Docenti sono commercialisti esperti della materia e funzionari del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate, in servizio o già in servizio.
Il calendario
- martedì 27 ottobre, ore 9-11: oggetto, ambito di applicazione e operazioni imponibili;
- venerdì 30 ottobre, ore 9-11: territorialità e momento di effettuazione;
- martedì 10 novembre, ore 9-12: base imponibile, permute, operazioni accessorie, aliquote;
- giovedì 12 novembre, ore 9-12: operazioni esenti e non imponibili, scambi intraunionali, esportazioni;
- martedì 17 novembre, ore 9-11: rivalsa, detrazione, pro-rata, rettifica;
- giovedì 19 novembre, ore 9-11: inizio attività, fatture, corrispettivi, registri, variazioni;
- martedì 24 novembre, ore 9-11: liquidazioni, dichiarazioni, compensazione, rimborsi;
- giovedì 26 novembre, ore 9-11: Gruppo IVA e regimi speciali, dal margine a OSS e IOSS;
- mercoledì 2 dicembre, ore 9-12: disposizioni finali, impatto sugli operatori, prospettive dell’IVA.
Informazioni utili
- Crediti: 21 CFP, per la sola partecipazione in diretta. La differita è disponibile solo a fini didattici.
- Quota: 60 euro, materiali didattici compresi.
- Destinatari: iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
- Iscrizione: entro lunedì 26 ottobre 2026, sul sito della Fondazione: Dal 633/72 al T.U. 10/2026. L’IVA si riordina.
- Piattaforma: le lezioni si seguono su Concerto, dall’area riservata.
- Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Per un primo inquadramento è disponibile anche il webinar gratuito del 21 ottobre «Testo unico IVA e riforma tributaria dal 2027» (3 CFP).
