Strumenti di accessibilità
Featured

Adeguati assetti, l’Ordine di Tivoli al convegno di Confimprese Italia. Crisci: «Vedere, prevedere, provvedere»

20261026 ADEGUATI ASSETTI RITLe crisi d’impresa raramente arrivano all’improvviso: quasi sempre arrivano senza essere viste. È il messaggio che il Presidente dell’Ordine, dott. Enrico Crisci, ha portato lunedì 26 ottobre a Roma, agli Horti Sallustiani, al convegno «Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili per le imprese e le amministrazioni», promosso da Confimprese Italia con il patrocinio di Unioncamere, degli ODCEC di Roma, Frosinone e Latina e del nostro Ordine.

Con il Presidente hanno partecipato il Consigliere Segretario rag. Patrizia Frangella, il Consigliere dott. Daniele Campoli e il Presidente del Collegio dei Revisori dott. Andrea Proietti, insieme a numerosi Iscritti dell’Ordine di Tivoli.

Dopo l’apertura del Presidente di Confimprese Italia Guido D’Amico, agli interventi istituzionali hanno preso parte, con il Presidente Crisci, il Presidente dell’Ordine di Frosinone Domenico Celenza e, per l’Ordine di Roma, Maurizio De Filippo, Presidente della Fondazione Telos; il Presidente della CNPR Luigi Pagliuca e il Vicesegretario generale di Unioncamere Sandro Pettinato. Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, mentre il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha fatto pervenire il proprio saluto e l’augurio di buon lavoro.

La seconda parte del pomeriggio, moderata dal prof. Marco Lacchini, ordinario di Economia aziendale all’Università di Cassino e Presidente di SAF LUS, ha dato voce alle esperienze di imprese e amministrazioni con Vito Cozzoli, amministratore delegato di Autostrade dello Stato, Raffaele Trequattrini, commissario del Consorzio industriale del Lazio, Fabio Sbianchi, presidente della Banca Popolare del Frusinate, Maura Caprioli, giudice della Corte di Cassazione, Alessandro Romoli, presidente della Provincia di Viterbo, e Cateno De Luca, sindaco di Taormina.

Il Presidente Crisci è partito dall’esperienza professionale. «In oltre trent’anni di professione ho visto da vicino molte imprese in difficoltà. Quasi nessuna crisi era imprevedibile. Quasi tutte erano invisibili: i segnali c’erano, ma nessuno li guardava. Gli adeguati assetti servono a rendere visibile la crisi quando c’è ancora il tempo per evitarla.» Adeguato, ha sottolineato, non vuol dire complicato né costoso, ma proporzionato «alla natura e alle dimensioni dell’impresa», come vuole il codice civile: «un abito su misura, non un abito di lusso», tanto più in un Paese in cui quasi 95 imprese su 100 hanno meno di dieci addetti.

Tre verbi per tre assetti. «Vedere: conti aggiornati durante l’anno, non soltanto a bilancio. Prevedere: guardare avanti almeno dodici mesi e cogliere i segnali che il Codice della crisi indica, trenta, sessanta, novanta, cioè stipendi, banche, fornitori. Provvedere: sapere chi decide, chi fa, chi controlla, e agire senza indugio.» Riprendendo l’analisi del prof. Lacchini sulla difficoltà dell’imprenditore a delegare, il Presidente ha aggiunto che «un’impresa che non può fare a meno del suo titolare nemmeno per un giorno non è un’impresa forte: è un’impresa fragile».

Il ruolo del commercialista. «Non siamo più il medico del pronto soccorso, chiamato quando la crisi è già arrivata, ma il medico di famiglia dell’impresa, quello che misura la pressione ogni mese e se ne accorge prima. E un buon medico deve essere in salute: prima di chiedere assetti adeguati ai nostri clienti, dobbiamo pretenderli dai nostri studi.» Alle istituzioni il Presidente ha consegnato un solo messaggio: gli adeguati assetti funzionano se sono vissuti come un investimento e non come l’ennesimo adempimento, e chi si organizza bene dovrebbe trovarne riconoscimento nell’accesso al credito e nel rapporto con l’amministrazione.

 

1 HORTI SALLUSTIANI ROMA 26.10.26

3 HORTI SALLUSTIANI ROMA 26.10.26

4 HORTI SALLUSTIANI ROMA 26.10.26

5 HORTI SALLUSTIANI ROMA 26.10.26

9 HORTI SALLUSTIANI ROMA 26.10.26

Contatti

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli

 Via Palatina, 19 – 00019 Tivoli (RM)
 Tel. 0774/332770
 Fax: 0774/315591
 Email: segreteria@odcectivoli.it
PEC: segreteria@pec.odcectivoli.it 

O.C.C. da Sovraindebitamento

 Via Palatina, 19 – 00019 Tivoli (RM)
 Tel. 0774/332770
 Fax: 0774/315591
 Email: occ@odcectivoli.it
PEC: occ@pec.odcectivoli.it