Strumenti di accessibilità
Featured

Al via il 16 settembre il Corso di Intelligenza Artificiale per Commercialisti: iscrizioni prossimamente disponibili

corsoAI

Facendo seguito alla precedente presentazione della Scuola pratica di intelligenza artificiale, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli comunica che è stato definito il programma del: “Corso di Intelligenza Artificiale per Commercialisti – Percorso formativo 2026 di alfabetizzazione in materia di intelligenza artificiale”.

Il Corso, promosso congiuntamente dagli ODCEC di Tivoli e di Velletri, in collaborazione con la Fondazione ADERC, prenderà avvio mercoledì 16 settembre 2026 e si concluderà il 18 novembre 2026.

Dieci giornate e trenta ore di formazione pratica

Nella sua configurazione definitiva, il percorso si svolgerà interamente online e in diretta e sarà articolato in dieci giornate formative, per complessive trenta ore.

Cinque lezioni principali, della durata di quattro ore, saranno alternate a cinque sessioni di rinforzo operativo, della durata di due ore, dedicate ad approfondimenti, esercitazioni, confronto tra strumenti e verifica delle attività svolte dai partecipanti.

La prima giornata, in programma il 16 settembre 2026, si aprirà alle ore 15:30 con i saluti istituzionali; la lezione si svolgerà dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Dalla conoscenza degli strumenti alla loro integrazione nello studio

Il Corso è stato progettato per accompagnare progressivamente i partecipanti dalla comprensione dei fondamenti dell’intelligenza artificiale alla sua utilizzazione consapevole e controllata nell’organizzazione dello studio professionale.

Saranno affrontati, con un’impostazione prevalentemente pratica:

  • il funzionamento dei modelli linguistici e il confronto tra le principali piattaforme;
  • la costruzione di prompt professionali e la ricerca verificabile delle fonti;
  • l’analisi documentale, l’estrazione e l’elaborazione dei dati;
  • l’impiego dell’intelligenza artificiale nei fogli di calcolo e nei flussi di lavoro;
  • gli agenti e le automazioni;
  • la protezione dei dati personali e delle informazioni riservate;
  • l’AI Act, la deontologia e la responsabilità professionale;
  • il controllo umano e la verifica degli output;
  • l’adozione di procedure interne per un utilizzo sicuro dell’intelligenza artificiale da parte di professionisti, collaboratori e dipendenti.

L’obiettivo non è soltanto illustrare le potenzialità offerte dalla tecnologia, ma fornire ai partecipanti un metodo di lavoro prudente, verificabile e concretamente applicabile, nel quale l’intelligenza artificiale rimanga uno strumento di supporto e non sostituisca la competenza, l’autonomia di giudizio e la responsabilità del professionista.

Coordinamento scientifico e docenti

Il coordinamento scientifico è affidato al Dott. Enrico Crisci, Presidente dell’ODCEC di Tivoli, e al Dott. Prof. Alfonso Di Carlo, Presidente dell’ODCEC di Velletri.

Le attività tecnico-operative e laboratoriali saranno curate da Luigi Pratesi, formatore e consulente in intelligenza artificiale.

Il programma prevede inoltre gli interventi del Dott. Fabrizio Escheri, Consigliere del CNDCEC delegato all’Innovazione e alla digitalizzazione; dell’Avv. Massimiliano De Luca, esperto in diritto delle nuove tecnologie e intelligenza artificiale; dell’Avv. Lorenzo Astorri, esperto in compliance in materia di intelligenza artificiale e protezione dei dati personali; e dell’Avv. Danilo Quaglini, Data Protection Officer.

Partecipazione, accreditamento e prossima apertura delle iscrizioni

La partecipazione sarà gratuita e aperta agli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nonché a praticanti, tirocinanti, collaboratori e dipendenti degli studi professionali.

Il Corso è attualmente in corso di accreditamento ai fini della Formazione Professionale Continua. Tutti i crediti formativi che saranno riconosciuti saranno validi nelle materie obbligatorie. I relativi codici materia saranno comunicati al completamento della procedura di accreditamento.

Le iscrizioni non sono ancora aperte, ma saranno attivate prossimamente sulla piattaforma FPCU.

Con una successiva comunicazione saranno pubblicati i collegamenti per la prenotazione, le istruzioni operative e ogni ulteriore informazione necessaria per la partecipazione.

Gli interessati sono pertanto invitati a seguire il sito istituzionale e le prossime comunicazioni dell’Ordine.

Leggi anche: Corso di Intelligenza Artificiale per Commercialisti: aperte le prenotazioni

Locandina Corso IA ODCEC Tivoli

Contatti

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tivoli

 Via Palatina, 19 – 00019 Tivoli (RM)
 Tel. 0774/332770
 Fax: 0774/315591
 Email: segreteria@odcectivoli.it
PEC: segreteria@pec.odcectivoli.it 

O.C.C. da Sovraindebitamento

 Via Palatina, 19 – 00019 Tivoli (RM)
 Tel. 0774/332770
 Fax: 0774/315591
 Email: occ@odcectivoli.it
PEC: occ@pec.odcectivoli.it